La Self-Compassion è la capacità di entrare in contatto con le proprie emozioni e con i propri bisogni ed essere in grado di prendersene cura.
Mindful Self-Compassion è un percorso ideato con lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con sé stessi.
Essere capaci di trattare sé stessi con la stessa gentilezza e amorevolezza con cui trattiamo le persone più care è una capacità assolutamente indispensabile per il proprio benessere e per potersi prendere cura anche degli altri.
La Self-Compassion è terapeutica ma non è una terapia!
Il programma pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, così da poter affrontare le emozioni difficili, sia vecchie che attuali.
Il programma è studiato e testato grazie all’esperienza di migliaia di partecipanti e centinaia di ricerche scientifiche, assicurando un formato efficace e fruibile da tutti, portatore di cambiamenti profondi e duraturi.
La Self-Compassion consente di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali.
La pratica di Mindful Self-Compassion è fondata sulla Mindfulness, ovvero la possibilità di essere aperti e presenti verso il mondo interiore e gli eventi della vita. È inoltre fondata sull’esperienza di condivisione e vicinanza con tutti gli esseri umani e sulla pratica, intenzionale e radicata nell’esperienza corporea, di prendersi attivamente cura della propria sfera emotiva, cognitiva e psicofisica in genere.
Il corso, segue le linee guida del Centro per la Mindful Self Compassion per l’adattamento alla versione online, e pertanto sarà svolto in 10 appuntamenti, a cadenza settimanale e inizierà martedì 31 gennaio alle ore 18.30 con un incontro introduttivo.
Oltre alla frequentazione degli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare tempo ogni giorno alle pratiche di meditazione proposte durante il corso.
Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione ed alla condivisione dell’esperienza, con la guida e il sostegno di insegnanti qualificate presso il centro di Mindful Self-Compassion.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, il corso è aperto a tutti.
A tutti i partecipanti verranno forniti materiali per gli esercizi a casa, indicazioni di approfondimento e file audio con meditazioni guidate.
Gennaio 31 (18.30 – 20:30) – Sessione preliminare per familiarizzare con il programma, il gruppo e con la modalità di incontro via Zoom.
Inizio delle sessioni del corso (sempre dalle ore 18:30 alle ore 21:30 con una pausa a metà):
Gennaio 31
Febbraio 7, 14, 21, 28
Marzo 7, 14, 21, 28
Aprile 4
Le sessioni verranno effettuate tramite la piattaforma Zoom, è sufficiente avere un computer ed una connessione stabile.
L’intero corso ha un costo di 350 euro (scontate a 300 per iscrizioni entro il 18 gennaio 2023).
Due incontri informativi di un ora sono previsti per il 13 dicembre 2022 e il 17 gennaio 2023, online, sulla piattaforma Zoom. Il link per iscriversi agli incontri di presentazione è https://www.bortini.it/msc_presentazione/ .
Una volta effettuata l’iscrizione e ricevuto il pagamento di conferma, saranno inviate le istruzioni per il collegamento.