Loading Courses
  • This course has passed.

Mindful Self Compassion – 10 incontri settimanali

Paola Bortini and Rosa Bruni

January 19, 2021 @ 7:00 pm - March 23, 2021 @ 10:00 pm UTC-8

Course Navigation

Cos’è la Mindful Self-Compassion?
La Self-Compassion è la capacità di entrare in contatto con le proprie emozioni e con i propri bisogni ed essere in grado di prendersene cura.
Mindful Self-Compassion è un percorso ideato da Kristine Neff e Cristopher Germer, ricercatori statunitensi, con lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con se stessi.
Essere capaci di trattare se stessi con la stessa gentilezza e amorevolezza con cui trattiamo le persone più care è una capacità assolutamente indispensabile per il proprio benessere e per potersi prendere cura anche degli altri.
La Self-Compassion è terapeutica ma non è una terapia! Il programma pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, così da poter affrontare le emozioni difficili, sia vecchie che attuali.
Il programma è studiato e testato grazie all’esperienza di migliaia di partecipanti e centinaia di ricerche scientifiche, assicurando un formato efficace e fruibile da tutti, portatore di cambiamenti profondi e duraturi.
La Self-Compassion consente di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali.
La pratica di Mindful Self-Compassion è fondata sulla Mindfulness, ovvero la possibilità di essere aperti e presenti verso il mondo interiore e gli eventi della vita. È inoltre fondata sull’esperienza di condivisione e vicinanza con tutti gli esseri umani e sulla pratica, intenzionale e radicata nell’esperienza corporea, di prendersi attivamente cura della propria sfera emotiva, cognitiva e psicofisica in genere.

Come e’ strutturato il corso?
Il corso, segue le linee guida del Center for Mindful Self-Compassion per l’adattamento alla versione online, è pertanto sarà svolto in 10 appuntamenti, a cadenza settimanale e inizierà Martedì 19 gennaio 2021 alle ore 19.00.
Oltre alla frequentazione degli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare tempo ogni giorno alle pratiche di meditazione proposte durante il corso.
Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione ed alla condivisione dell’esperienza, con la guida e il sostegno di Paola Bortini e Rosa Bruni, insegnanti in formazione di Mindful Self-compassion.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, il corso è aperto a tutti.

Calendario degli incontri
* Gennaio 19 (19.00 – 20:30) – Sessione preliminare introduttiva per familiarizzare con il programma e con la modalità di incontro via Zoom
* Inizio delle sessioni del corso (sempre dall’ more 19:00 alle ore 22:00 con una pausa a metà):
Gennaio 26
Febbraio 2, 9, 16, 23,
Marzo 2, 9, 16, 23

Materiali forniti
A tutti i partecipanti verranno forniti materiali per gli esercizi a casa, indicazioni di approfondimento e file audio con meditazioni guidate.

Argomenti principali
* Affrontare le emozioni difficili con maggior serenità
* Essere motivati dalla gentilezza invece che dalla critica
* Lavorare sulle relazioni difficili
* Gestire la fatica di chi si prende cura di altri (caregivers)
* Praticare l’arte di saper assaporare e di apprezzare se stessi
* Praticare meditazioni su mindfulness e self-compassion e applicarle alla vita quotidiana
* Comprendere la scienza della self-compassion
* Utilizzare la self-compassion per vivere in accordo con i nostri valori

Details

Start:
January 19, 2021 @ 7:00 pm
End:
March 23, 2021 @ 10:00 pm
Register:
https://www.limina.at/msc_ita/

Teacher

Paola Bortini
Rosa Bruni
Phone:
+436803141651
Email:
Contact Via Email
Website:
www.limina.at

Notes

Our events are listed on Eventslist.org